Se la tua PMI non fa soldi (non) è colpa tua
Chi ha un minimo di background economico-aziendale conosce la definizione di azienda quale “organizzazione economica destinata a durare nel tempo che in modo coordinato produce, procaccia e consuma ricchezza al fine di soddisfare i bisogni umani”. La “ricchezza” di un’azienda è rappresentata dal proprio patrimonio e dal reddito, concetti apparentemente simili tra loro, ma fondamentalmente complementari, da non confondere con la liquidità aziendale, vale a dire la capacità di far fronte agli impegni finanziari assunti a determinate scadenze in relazione ai mezzi liquidi a disposizione.
Nell’attuale scenario economico assistiamo molto spesso al fatto che i concetti economici e finanziari vengono confusi, determinando una parziale, se non totale, inconsapevolezza dell’imprenditore di fronte a situazioni paradossali, dove il fatturato aumenta, ma il bilancio chiude male e con i conti spesso in rosso.
Occorre investire tempo per comprendere quali siano i meccanismi che possono condurre a ciò, quali le scelte imprenditoriali sbagliate in grado di trascinare un’azienda apparentemente sana, dal buon fatturato, a un passo dal fallimento. Non si tratta solo di essere degli imprenditori sprovveduti ed improvvisati, ma di rendersi conto che analizzare solo i numeri del fatturato, di questi tempi, non basta più, ma occorre analizzare in modo completo i flussi di denaro in entrata e in uscita, classificati in maniera opportuna, fondamentali per comprendere le strategie più opportune per collocarsi sul mercato e produrre utili. In questo momento storico economico sono tanti gli imprenditori che, forse per la prima volta, si trovano ad affrontare scientemente il calcolo di questi rapporti e gli spunti che saranno suggeriti in questo webinar saranno certamente molto utili.
Link per iscriversi all’evento: https://www.linkedin.com/events/6830940401239654401/