Professionista

Luca Liuni

Luca Liuni

Mi piace aiutare gli imprenditori a realizzare i loro sogni: capita spesso che qualcuno abbia un buon progetto, che potrebbe avere un grande successo, ma gli manchino i fondi per realizzarlo o, quanto meno, una parte di questi fondi.

Per questo esiste la “finanza agevolata o di sostegno”
Con questo termine, ci si riferisce abitualmente all’insieme degli strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese attraverso bandi con contributi a fondo perduto.
All’inizio del 2018 ho deciso così di creare una società di consulenza che potesse sostenere gli imprenditori nella realizzazione dei loro progetti: nasce così la EDI Consulting!
Nel proprio “ciclo di vita” ogni azienda affronta diverse fasi che impongono problematiche differenti e richiedono soluzioni specifiche.

Attraverso l’esperienza, la EDI Consulting ha sviluppato metodologie d’intervento specifiche per ogni fase e, soprattutto, molto pratiche che consentono di supportare imprenditori e manager, sia per individuare le aree critiche della gestione, sia per pianificare e realizzare lo sviluppo “sostenibile” dell’impresa”

In particolare si identificano 3 ambiti di intervento:

1. Creazione e “start-up” d’impresa: qualcuno disse che avere una grande idea non basta, perché l’idea è valida soltanto quando è realizzata, con esito positivo.
La grande idea, proprio perché tale, dà origine ad una montagna di problemi che richiedono soluzioni. E molti di questi problemi non sono evidenti quando si parte per la realizzazione.
Peraltro, quanto più duro e difficile è il percorso di ideazione e di realizzazione, tanto più solido sarà il risultato; più forti sono le barriere che si oppongono alla realizzazione, più lungo sarà il periodo di godimento del vantaggio competitivo acquisito.

 

2. Consolidamento e sviluppo aziendale: i costi della struttura organizzativa, gli investimenti necessari per competere, le tensioni sui margini di profitto… tutto ciò comporta che l’azienda è “condannata” a continuare a crescere, cercando costantemente i migliori equilibri economici, finanziari e patrimoniali.

Tuttavia, la crescita “costa”. A fronte di tale consapevolezza, è indispensabile interrogarsi su come orientare la crescita indispensabile, per continuare ad assicurare adeguata redditività nonché difendere la posizione competitiva dell’azienda. Oggi guardando anche ai  mercati internazionali (processi di internazionalizzazione).
3. Riorganizzazione e riposizionamento: l’analisi per il riposizionamento strategico persegue l’obiettivo di contribuire a trovare il “fulcro o focus strategico” dell’azienda, al fine di indirizzare le energie per la crescita.
Più in generale, la EDI Consulting è specializzata nell’ambito della finanza agevolata che serve, quindi, a migliorare il business delle aziende già esistenti o a crearne di nuove. In questo senso è parte integrante dell’economia aziendale, perché aiuta le imprese a reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose.
Un’azienda, infatti, può accedere a più bandi e, pianificando per tempo, può ottenere più agevolazioni per ogni tipo di investimento.”

Dati amministrativi

Elite Academy Srl
Viale Spartaco Lavagnini, 20
50129 Firenze (FI)

REA:Nr. FI-644079
Data:01-04-2016
P.IVA IT06635650481
PEC:pec.elite.academy@legalmail.it

Cap. Sociale I.V.: 25.000 Euro

Come contattarci

Elite Academy Srl

Via I Maggio, 4
06089 Loc. Miralduolo di Torgiano (PG)

Tel.+39 3939847400

email: info@eveplatform.it

Per la tua sicurezza

Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere informati sulle nostre novità, sulle nostre iniziative o sulle nostre proposte le occasioni e tutto ciò che riguarda il mondo di EVE:

    Made with love by: Innovando GmbH

    EVE PLATFORM

    Privacy Preference Center