REAL & WEB – Commerce & E-Commerce

Un articolo di Gabriele Mazzanti

 

Commerce & E-Commerce … Cosa sono ? Che relazioni ci sono ? Dal web sembra che ora tutti possano fare commercio … Sarà Vero ? E soprattutto … Sarà davvero Facile, Veloce e Legale ? A cosa andiamo incontro quando vogliamo COMMERCIARE ON LINE ? … Un bel Respiro … Facciamo Chiarezza …

Quando si parla di “COMMERCE” e quando di “E-COMMERCE” ?

 

 

COMMERCE E-COMMERCE
ovvero SHOP, STORE, NEGOZIO … REALE
AREA REALE e FISICA abilitata alla Vendita
ovvero SHOP, STORE, NEGOZIO … ELETTRONICO
AREA WEB abilitata alla Vendita


Il primo, COMMERCE, è un nostro negozio fisico, nella Realtà … il secondo è un nostro negozio virtuale … nel web … In entrambe i casi abbiamo Attività COMMERCIALI ABILITATE a GENERARE FATTURATO a seguito VENDITA.

Ogni giorno leggiamo ovunque … APRI UN TUO E-COMMERCE … INIZIA A VENDERE I TUOI PRODOTTI … È SEMPLICE !!! FA TUTTO LA PIATTAFORMA !!! Ogni giorno subiamo una VIOLENZA MEDIATICA OVUNQUE … Ma qual’è la Verità ?

RESPIRIAMO … ed iniziamo a COMPRENDERE …

Cosa facciamo in sintesi nella Realtà quando decidiamo di aprire un negozio ?

La passione e sogno di Mario è quella di avere un suo negozio per vendere Auto Modellismo specializzato … Correttamente, come prima cosa Mario si rivolge ad un Consulente – spesso il suo Commercialista di Fiducia … al quale confida l’idea.

Il Commercialista valuta in modo veloce l’idea e se a suo avviso è valida, propone di fare un Business Plan per valutare meglio Costi Presenti, Futuri e Proiezioni di incasso per la sua Sostenibilità.

Accettato il Business Plan Mario si mette in moto …

  1. Fa i corsi necessari per avere tutte le certificazioni in regola
  2. Apre la sua posizione fiscale per la Vendita
  3. Pensa al tipo di prodotto – servizio – fornitori che vorrà offrire
  4. Pensa a come organizzare l’attività per gestire le sue fasi
  5. Pensa al nome, obiettivi, servizi ed ogni altro aspetto dell’azienda che va a creare
  6. Sceglie una zona strategica con ampio passaggio dove Costruire il suo Fondo ( magari secondo un’analisi territoriale effettuata da specialisti )
  7. Chiama Architetti Specializzati per realizzare il suo Progetto UNICO
  8. Crea allestimenti, strumenti, gadget, arredamenti ed ogni altro media necessario alla sua caratterizzazione unica
  9. Fa i contratti di affitto o acquisto del fondo
  10. Fa eventuali lavori di ammodernamento o ristrutturazione del fondo
  11. Allestisce il fondo
  12. Quando tutto è pronto … avvia la Campagna Marketing nel Reale per invitare Clienti Potenziali alla sua Inaugurazione …
  13. Da li inizia il suo lavoro.

Dopo moltissimi adempimenti, da quel giorno Mario si dovrà preoccupare di VENDERE e GENERARE un Fatturato ogni giorno per sostenere l’attività sotto ogni suo VALORE e ASPETTO, mirando a farla SEMPRE CRESCERE nel tempo.

Quando si parla invece di E-COMMERCE spesso la situazione diventa comica e spesso sintetica …

Chi è che vuole aprire un E-COMMERCE può essere:

IL FURBO o IL SUPERFICIALE IL FENOMENO IL CONSAPEVOLE o L’ATTENTO
Lui apre subito, fa tutto per conto suo … vende e incassa dove non si sa … GDPR  ? Cookie ?? See … non serve niente … TRUFFA FOREVER

 

… Il web ne è pieno!

Colui che lo vuole aprire nel rispetto della legge, investe tutto nella creazione del mega e superlativo catalogo ultra fashion, “tanto poi va da se” perché conoscono me … È attento ad ogni particolare, vuol fare le cose in Regola e si fa servire da Professionisti Specializzati, Prima, Durante, Dopo … Obiettivo …

Creare un E-Commerce di Qualità

Il mercato è violento, libero, tentatore … Come navighiamo o giriamo gli occhi leggiamo “APRI IL TUO E-COMMERCE in 3 PASSI – È EASY!!!” …  A molti produttori di piattaforme software di e-commerce NON INTERESSA MIINMENTE se rispettiamo la legge o no … gli basta sapere che per VENDERE ON LINE abbiamo scelto la loro soluzione … Magari GRATUITA!!! ( e se è GRATUITA un motivo nascosto ci sarà certamente ).

Oltre alle Piattaforme anche molte agenzie e web developer che lo fanno sembrare semplice ed alla portata di tutti …

E-COMMERCE GRATUITO !!! COSTRUISCI IL TUO E-COMMERCE … COSTA SOLO 100 € !!! ecc …

Se chiunque potesse aprire il suo Negozio REALE prendendo in modo abusivo un fondo sfitto in una posizione comoda e bella per la sua esigenza, esercendo poi senza nessun tipo di adempimento legale e fiscale; IMPOSSIBILE – CHIUDEREBBE dopo poche ORE.

Fare E-COMMERCE è certamente possibile e molto interessante …

Ecco a voi alcuni consigli per farlo BENE e nel rispetto della LEGGE … e del FISCO.

  • Per prima cosa c’è da sapere che per la legge, fare E-COMMERCE vuol dire fare “IMPRESA”, ovvero Organizzare un’AZIENDA VIRTUALE dotata di MAGAZZINO e SW Vendita che obbliga all’iscrizione in Camera di Commercio ed a molti altri adempimenti per essere FISCALMENTE RICONOSCIUTI alla VENDITA.
  • Per la verifica FISCALE, se siete un professionista, una ditta, un’azienda, è sufficiente chiamare il commercialista e chiedere la verifica delle abilitazioni ( o comunicazioni ) necessarie alla produzione dell’e-commerce.
  • FARE E-COMMERCE di Qualità richiede Unicità, Tempo, Denaro, Adempimenti Legali, Adempimenti Fiscali, Strategia, Metodo, Perseveranza, Creatività, Cura, Capacità di Relazione, Capacità Commerciali, Futuro, Impegno e Positività, proprio come nella Creazione di Attività Commerciali Reali.
  • Fare E-COMMERCE non è per tutti …

Prima di prendere decisioni affrettate o sbagliate, la prima cosa che consigliamo di fare è rivolgersi ad un Consulente di Vostra Fiducia per farvi aiutare a prendere una decisione più consapevole ed accurata.

Se poi il Vostro Consulente vi darà l’ok, a quel punto dovremo farci i conti in tasca per valutare e definire il budget a nostra disposizione per Creare, Mantenere e Promuovere il nostro Commercio Elettronico.

 

 Creazione, Mantenimento, Promozione saranno gli argomenti del prossimo articolo …

Gabriele Mazzanti

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