REAL & WEB – Commerce & E-Commerce (parte 2)
Un articolo di Gabriele Mazzanti
Nell’articolo precedente abbiamo compreso che prima di fare un e-commerce è bene rivolgersi ad un Professionista di nostra fiducia – Commercialista, Legale, Esperto … per valutare aspetti Fiscali, Legali, Budget, Obiettivi e molto altro …
Fare E-Commerce è tutt’altro che BANALE e SEMPLICE come lo fanno sembrare.
Ogni giorno il mercato WEB di chi vuole vendere diventa sempre più FOLTO e COMPETITIVO.
+
Ogni giorno Vendere sul WEB è sempre più DIFFICILE …
Ma, nonostante tutto, se facciamo le scelte giuste, possiamo sempre trovare un Ottimo POSIZIONAMENTO sul Mercato per la nostra Idea. Vediamo come.

Costruire un E-COMMERCE vuol dire costruire un nostro NEGOZIO REALE collocato in uno SPAZIO DIGITALE.
Cosa Facciamo quando vogliamo aprire un nostro Negozio ?
Nel Reale |
Definiamo Unicità, Valori, Filosofia, Obiettivi, Strategia |
Identifichiamo l’area geografica di nostro interesse |
Analizziamo il mercato |
Ci preoccupiamo di tutte le pratiche e concessioni necessarie per l’apertura e avvio lavori |
Selezioniamo un Architetto per il progetto che poi magari si preoccupa di selezionare le migliori imprese di muratura per costruire fondamenta e strutture solide – moderne – efficienti, di impiantistica ed informatiche, per la realizzazione di tutto il progetto chiavi in mano |
Selezioniamo un Agenzia di Marketing per la creazione di tutta la nostra Immagine coordinata per la realizzazione di logo, insegne, cataloghi, divise, schede prodotti, digital signage … e molto altro ancora … |
Selezioniamo i Media per definire modalità di lancio e promozione |
Iniziamo l’attività |
Nel Digitale il comportamento che teniamo è spesso uno di questi tre |
Facciamo per nostro conto iniziando con qualcosa di “easy” e magari gratuito |
Facciamo per nostro conto con una soluzione “easy” a pagamento |
Andiamo dal webmaster nostro amico … tanto ci tratta bene … e fa tutto lui … |
Questo è quello che molti scelgono di fare. Fare E-Commerce sembra un gioco, qualcosa di superficiale, una prova … Ma non è proprio così … un E-Commerce è un ambiente digitale che PRODUCE e GENERA un VERO FATTURATO.
Molte sono le competenze STRATEGICHE, CREATIVE, COMUNICATIVE, TECNICHE necessarie alla CREAZIONE ed al MANTENIMENTO del nostro E-Commerce.
Vediamo in sintesi cosa va fatto per aprire un E-COMMERCE di QUALITA’ nel WEB …
Cosa dobbiamo fare per aprire un E-COMMERCE di QUALITA’ nel WEB … | |
Analizzare il Mercato Web e Definire Unicità, Valori, Filosofia, Strategia sulla base dei nostri Obiettivi | Compito che possiamo eventualmente affidare ad un Consulente Marketing |
Creare tutta l’Immagine coordinata ( logo, insegne, cataloghi, divise, schede prodotti, digital signage … ) e realizzare contenuti originali e di qualità ( foto, video, testo, grafica ) per ogni nostro prodotto o servizio, per il lancio, per la promozione ecc … | Compito che possiamo eventualmente affidare ad una Creative Agency |
Scegliere i servizi web di Qualità e sistemi di pagamento digitali per la costruzione del nostro ambiente di e-commerce | Compito che possiamo eventualmente affidare ad una Web Agency di fiducia |
Creare un E-Commerce vuol dire Creare un nostro Negozio nel mondo digitale; creare un E-Commerce è proprio la stessa cosa dell’apertura di un negozio fisico, ma con Professionisti Specializzati nel mondo Digitale.
Da ben Comprendere e tener Presente che i CREATORI del nostro NEGOZIO nella realtà o del nostro E-COMMERCE nel web sono da considerarsi RESPONSABILI della sua CREAZIONE nel rispetto di tutti gli aspetti proposti ed approvati dal cliente. La loro responsabilità non è da cercare nel SUCCESSO dell’ambiente, nella sua PROMOZIONE, nel suo MANTENIMENTO.
Quella RESPONSABILITA’ è SEMPRE del CLIENTE.
È pertanto consigliato rivolgersi ad un HUB ( incubatore ) di Consulenza Strategico Creativa proprio come EVE per acquisire maggior consapevolezza sul da farsi e, se poi vogliamo, lo possiamo anche scegliere come unico interlocutore per l’esecuzione di tutto il lavoro.
Una volta CREATO e messo ON LINE, il nostro E-Commerce deve muoversi frequentemente proprio come il nostro negozio reale.
Ogni giorno nel negozio reale abbiamo personale specializzato per la gestione del magazzino, per il mantenimento in pulizia e ordine, per ricevere clienti, per registrare gli incassi, per amministrare, per definire Strategie, Promozioni, Iniziative, ovvero tenerlo Vivo e Curato.
Ogni giorno dovremo avere anche nel nostro E-Commerce chi definisce Strategie, Iniziative, Promozioni, chi si preoccupa di Creare Contenuti Digitali accattivanti, chi carica i prodotti o i servizi nel nostro “Magazzino Web”, chi li promuove sui canali web.
Una operazione che, anche in questo caso la Responsabilità Finale di tutto è sempre del Cliente.
Chi CREA è responsabile del perfetto funzionamento, chi COMUNICA è responsabile della chiarezza di far arrivare le Qualità del Prodotto sotto ogni aspetto, chi PROMUOVE è responsabile di informare il pubblico esterno, ma nessuno di questi soggetti è RESPONSABILE della CONVERSIONE del LEAD ovvero del Cliente Potenziale.
Fare E-Commerce è Complesso, Articolato e richiede Molte Competenze.
Per essere più sicuri di una Scelta di Qualità, rivolgetevi a Professionisti Specializzati.
Se poi volete … ci siamo anche noi!