IN CRESCENTE AUMENTO IL NUMERO DEGLI IMPRENDITORI ITALIANI CHE AVVIANO LE LORO IMPRESE IN SLOVENIA.
Un articolo di Giovanni Cardinale
Nel corso degli ultimi anni un crescente numero di imprenditori italiani ha deciso di avviare le proprie imprese in Slovenia. Cerchiamo di comprenderne le ragioni.
La Slovenia è un Paese di confine, situato tra confini culturali e linguistici molto eterogenei. Gli sloveni hanno imparato, essendo piccoli e interessanti per i vicini, a saper sopravvivere prendendo e conservando solo il meglio di quello che la storia gli ha dato. Ne risulta una nazione giovane, dinamica, moderna e aperta al nuovo.
Dal dicembre del 2007 è membro dello spazio Schengen e dal primo gennaio dello stesso anno l’Euro è diventata la valuta nazionale. I settori più importanti dell’economia slovena sono l’industria, il commercio, i trasporti e il settore ricettivo turistico-alberghiero.
Dopo il 2007, con l’ingresso nello spazio Schengen e l’introduzione dell’Euro come moneta nazionale, investire in Slovenia è diventato ancora più interessante per gli imprenditori italiani, attirati dal regime di tassazione meno rigido, con aliquote fiscali sul reddito d’impresa più basse (17%), rispetto che in Italia (27,5%).
In Slovenia inoltre è possibile controllare in qualsiasi momento a quanto ammonta il debito Iva dello Stato verso l’impresa e il rimborso viene effettuato in tempi brevissimi. Inoltre un fattore da non sottovalutare è la vicinanza con l’Italia ma anche l’ambiente di lavoro molto più amichevole.
La differenza fondamentale tra Italia e Slovenia, per un imprenditore, sta nel fatto che in Slovenia le procedure necessarie per avviare un’impresa e ottenere la documentazione necessaria sono molto più chiare rispetto all’Italia e inoltre la maggior parte della documentazione è accessibile online, rendendo la procedura molto più agevole e veloce.
Va sempre più aumentando inoltre il numero degli studi di consulenza aziendale specializzati nel fornire servizi aziendali alle imprese, agli imprenditori e alle persone fisiche italiane che vogliono sviluppare una loro attività in Slovenia.
Forse la ragione per cui sempre più imprenditori italiani decidono di investire in Slovenia è dovuta al fatto che la società slovena è profondamente pragmatica, il contrario di quella italiana, tutto in Slovenia è basato su regole semplici, trasparenti e stabili e la gente ha fiducia nelle istituzioni. Questi sono tutti presupposti che creano le condizioni ideali per gli imprenditori che vogliono investire in questo Paese.
Portorose, 17/06/2024
Giovanni Cardinale

