Break Even Point: La chiave per decisioni strategiche efficaci!
Un articolo di Patrizio Gatti
“Se non cambiamo la nostra direzione, è probabile che arriveremo là dove siamo diretti.” — Sun Tzu
Questo pensiero, a mio parere, rende l’idea dell’importanza della pianificazione strategica in azienda.
Uno strumento fondamentale per gestire l’azienda è il budget, essenziale per la programmazione e il controllo mensile o trimestrale degli obiettivi che ti sei prefissato. Insieme al budget, per prendere decisioni strategiche, è molto importante utilizzare il Break Even Point (BEP), chiamato anche Punto di Equilibrio o Punto di Pareggio.
Recentemente, mi sono trovato di fronte a una situazione aziendale che dimostra quanto sia importante il BEP nella gestione aziendale. Il BEP indica il livello di vendite necessario per coprire sia i costi variabili che quelli fissi, segnando il momento in cui l’attività inizia a guadagnare. Calcolare il BEP ti aiuta a capire quante unità di prodotto la tua azienda deve vendere per raggiungere il pareggio, in pratica quando i ricavi sono uguali ai costi totali. Da quel punto in poi cominci ad avere guadagno.
Per semplificare, vorrei raccontarti di un’azienda di lavorazione conto terzi che voleva valutare l’acquisto di un nuovo macchinario per ottimizzare le lavorazioni. Sono stato chiamato per valutare se tale investimento fosse economicamente e finanziariamente sostenibile per la struttura aziendale. I proprietari volevano inoltre sapere quanti metri di materiale dovevano lavorare per raggiungere il pareggio.
Durante la valutazione dell’investimento del nuovo macchinario, abbiamo utilizzato i calcoli del Break Even Point per stabilire quanti metri di materiale l’azienda avrebbe dovuto lavorare per raggiungere il punto di equilibrio. I risultati hanno mostrato che le quantità necessarie erano troppo alte, mettendo l’azienda di fronte a un rischio significativo, poiché avrebbero richiesto un aumento sostanziale della produzione. Con la struttura attuale, un incremento così importante delle spese non sarebbe stato gestibile, specialmente se il macchinario non fosse stato impiegato a pieno regime. Inoltre, questo avrebbe comportato un rilevante aumento dei costi fissi, senza la certezza di un aumento delle vendite sufficiente a coprire tali spese.
Quindi, quale decisione è stata presa?
Gli amministratori hanno scelto un’alternativa più conveniente: l’acquisto di una macchina meno costosa che potesse aumentare l’efficienza senza un aumento eccessivo dei costi fissi, in modo da essere tranquilli di poter raggiungere i fatturati necessari senza stravolgere la loro struttura e di poter sostenere il pagamento del leasing relativo all’acquisto del macchinario.
E tu, utilizzi l’analisi del Break Even Point per le decisioni strategiche nella tua azienda? Scrivilo nei commenti.

