Cosa posso imparare oggi che ancora non so (ma che serve davvero)?

Un articolo di Ana M. Alvarez

Rileggendo Cambia paradigma, cambia la tua vita di Bob Proctor, mi sono venute in mente alcune considerazioni che vorrei condividere con i lettori della nostra newsletter. Sono pensieri semplici, eppure possono essere molto motivanti: concetti che forse abbiamo già sentito tante volte, ma che — sempre e comunque — vale la pena ricordare.

Repetita non solo iuvant, ma è proprio questo (la ripetizione) che fa funzionare davvero le cose. A forza di dirlo e ridircelo, finiamo per crederci davvero (e sottolineo davvero), dando inizio alla vera applicazione dei concetti.

E’ la convinzione profonda quella che rende utile e reale un consiglio, una strategia, una visione. Solo ciò che crediamo davvero riesce a condizionare la nostra realtà.

 

La prima riflessione utile che ho annotato parte da questa frase del libro:

“Per imparare è necessario un certo grado di fiducia, né troppa né troppo poca. Se hai troppo poca fiducia, penserai di non poter imparare. Se ne hai troppa, penserai di non dover imparare.”

Che ne dite?

Se non impariamo cose nuove, restiamo indietro. Ieri, oggi, domani: funziona così. È una Legge della Natura. Ciò che non cresce, decresce. Ciò che non avanza, resta indietro.

Succede nel lavoro, nelle relazioni, nella mente. O impariamo cose nuove per adattarci al cambiamento, o verremo superati. E non è questione di diventare perfetti, ma di restare in movimento, di danzare al ritmo del cambiamento adatto a noi.

E quindi? La chiave per avanzare — e farlo a nostro favore — sta nell’imparare le cose giuste, nel momento giusto.

Imparare.

Siamo in tanti, spesso, a voler insegnare con i nostri articoli, corsi e discorsi… Ma alla fine è ciò che impariamo noi a fare davvero la differenza.

Perché se miglioriamo noi, migliora sicuramente la nostra situazione e anche il sistema. Migliorare la nostra competenza significa valorizzare quello che possiamo offrire ai clienti. Migliorando noi, migliora— in piccolo o in grande — anche il nostro mondo.

Allora, ecco alcune domande che possiamo farci (adesso):

  • Cosa posso imparare (e applicare) di nuovo per ottenere ciò che merito?
  • In che modo il mio miglioramento può contribuire al miglioramento collettivo?
  • Cosa posso offrire di reale e di nuovo ai miei clienti, oggi?

Perché è solo quando siamo davvero utili al miglioramento del cliente — e del collettivo — che il nostro lavoro acquista significato. Se no, non ha senso.

Approfondendo, ho trovato una frase di Eric Hoffer (spesso citato da Proctor nel libro) che rafforza ancora di più questo pensiero:

“In un’epoca di cambiamenti drastici, coloro che imparano erediteranno il futuro. Chi invece ‘ha già imparato’ si ritroverà attrezzato per vivere in un mondo che non esiste più.”

Tosta, diretta, precisa.

Il mondo cambia. Le persone cambiano. Il lavoro cambia. E noi?

Siamo disposti a cambiare con tutto questo? Siamo disposti a imparare ancora, e ancora?

Imparare non è solo acquisire nozioni. È un atto di umiltà e di fiducia. Un modo per rimanere vivi, vigili, utili e vicini.

E anche — forse soprattutto — per rimanere umani, curiosi, e grati di poter migliorare ancora qualcosa, ogni giorno.

Ana M. Alvarez Romero

Contattaci

Se desideri maggiori informazioni sui nostri eventi, o le nostre news, contattaci compilando questo form.


    Dati amministrativi

    Elite Academy Srl
    Viale Spartaco Lavagnini, 20
    50129 Firenze (FI)

    REA:Nr. FI-644079
    Data:01-04-2016
    P.IVA IT06635650481
    PEC:pec.elite.academy@legalmail.it

    Cap. Sociale I.V.: 25.000 Euro

    Come contattarci

    Elite Academy Srl

    Via I Maggio, 4
    06089 Loc. Miralduolo di Torgiano (PG)

    Tel. +39 3939847400

    email: info@eveplatform.it

    Per la tua sicurezza

    Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

    Iscriviti alla newsletter

    Per rimanere informati sulle nostre novità, sulle nostre iniziative o sulle nostre proposte le occasioni e tutto ciò che riguarda il mondo di EVE:

      Made with love by: Innovando GmbH

      EVE PLATFORM

      Privacy Preference Center