EQUILIBRIO

Un articolo di Ana M. Alvarez 

Oggi è “calma nel mezzo della tempesta” chi è riuscito per intuizione, saggezza o anche per caso* a mantenere i piedi per terra, la mente negli obiettivi e nei sogni e lo spirito nell’Essenza.

Chi ha lavorato sull’Essere, ma anche sul Fare e sull’Avere; perché il benessere risiede nell’equilibrio di tutte queste parti.

Le teorie sono utili ed effettive se accompagnate dalla pratica e dai risultati.

Se leggi un libro interessantissimo su un argomento di crescita personale, ma poi non provi ad applicare, non otterrai benefici.

Non esiste “la formula magica” e guai a chi ti vende “la Verità assoluta” o “la Strada giusta”.

Proprio per il fatto che ognuno di noi è unico e speciale, egli potrà trovare sé stesso e la propria strada in modo differente.

 

L’apertura a nuove idee, la flessibilità e la tolleranza sono fondamentali, così come lo è anche la purezza: scrollarsi di addosso i condizionamenti, cercare l’essenza, lasciandoci guidare dalle sensazioni, scegliendo sempre e comunque ciò che ci fa stare bene e ciò che ci porta risultati adeguati rispetto ai nostri desideri.

 

Se qualcosa o qualcuno non ci fa stare bene, non fa per noi.

Un poco di sana semplicità nell’approcciare la vita aiuta tanto.

 

Per questo amo vivere con tanti animali, loro sono miei maestri di semplicità e perfezione.

Vivo, insieme a mio marito e le nostre due figlie, con un cane e una gatta in casa, un cavallo, due asini, tre capre e tre tartarughe, oltre alle tortore, colombe e gli uccellini della campagna.

Coltiviamo l’orto, curiamo l’uliveto e l’agrumeto così come gli altri alberi meravigliosi, i fiori e i cactus.

 

La Natura è e sarà sempre per me la mia più grande Guida Spirituale. Gli animali insegnano l’Amore incondizionato, la semplicità dell’istinto e le regole base della convivenza. L’orto insegna l’arte del lavoro “basso”, la metafora della Vita stessa, la prova più evidente che per raccogliere bisogna seminare, concimare, annaffiare e curare, che niente arriva dal nulla, che niente è per caso.

 

La Natura è bellezza, è poesia, è ispirazione.

Gli alberi, ben piantati per terra, fermi per forza, sono vita pura e producono frutti, fiori, ossigeno.

Non si può staccare la terra dall’aria e dall’acqua. Siamo un Tutt’Uno, anche fra di noi, essere umani. Io sono legata alla Madre Terra, alla Vita ad ogni altro Essere vivente di questo pianeta. Trattare bene a sé stessi e agli altri è un atto di amore verso il “Tutt’uno”.

 

Ora, catapultandoci sul mondo del business e dell’imprenditoria, questi discorsi e queste mie riflessioni potranno sembrare fuori luogo per qualcuno, ma è lì che voglio arrivare: potevamo sembrare un poco pazzoidi quando nei nostri corsi o nei nostri interventi presso le aziende clienti trattavamo argomenti “mentali” o “spirituali”, quando abbiamo avuto il coraggio di lavorare con gli imprenditori e con i loro collaboratori in modo olistico, quando per arrivare all’aumento del fatturato aziendale iniziavamo a parlare di “Autoconsapevolezza”, di “Visione”, di “Sogni”, di “Paradigmi”, di “Blocchi mentali” o di “Equilibrio fra le sfere d’influenza”.

Quando dicevamo che il business si fa per e da persone e che sono le persone che vanno “coltivate” per produrre poi risultati tangibili. Si, si, potevamo sembrare pazzoidi, io più che molti altri con i miei articoli sulla Libertà, sullo Spirito … eppure, eppure…

…di recente, in molti mi hanno confidato che sono tornati utili quegli argomenti “pazzi”, altri mi hanno detto “peccato non aver dato maggiore importanza a certi discorsi”; il bello è che non è mai tardi per riprenderli!

In un momento storico come quello che viviamo, appena superato un periodo pazzesco che ha segnato una linea temporale del tipo “prima o dopo la pandemia”, la nostra realtà è diversa da ogni realtà precedente e alcune certezze indiscutibili del passato, ora non sono più certezze e men che meno indiscutibili, poiché quello che prima era “sicuro” ora è solo una probabilità… ora più che mai il lavoro fatto su noi stessi serve da galleggiante salva vita.

 

Chi ha allenato la mente e lo spirito, chi si è creato un equilibrio interiore ed esteriore, ora ha la bussola che lo guida per orientarsi in territori sconosciuti, in panorami che non potevamo minimamente immaginare.

Non è possibile separare gli argomenti spirituali dal business se vuoi realmente farcela. Così come ignorare il mondo materiale è pure controproducente e oserei dire stupido.

 

Accettare le due facce della medaglia, accogliere sia il Ying che il Yang, sia la Luce che l’Oscurità.

L’equilibrio e l’accettazione sono chiavi che aprono la porta della Felicità.

 

Ana M. Alvarez

Contattaci

Se desideri maggiori informazioni sui nostri eventi, o le nostre news, contattaci compilando questo form.


    Dati amministrativi

    Elite Academy Srl
    Viale Spartaco Lavagnini, 20
    50129 Firenze (FI)

    REA:Nr. FI-644079
    Data:01-04-2016
    P.IVA IT06635650481
    PEC:pec.elite.academy@legalmail.it

    Cap. Sociale I.V.: 25.000 Euro

    Come contattarci

    Elite Academy Srl

    Via I Maggio, 4
    06089 Loc. Miralduolo di Torgiano (PG)

    Tel. +39 3939847400

    email: info@eveplatform.it

    Per la tua sicurezza

    Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

    Iscriviti alla newsletter

    Per rimanere informati sulle nostre novità, sulle nostre iniziative o sulle nostre proposte le occasioni e tutto ciò che riguarda il mondo di EVE:

      Made with love by: Innovando GmbH

      EVE PLATFORM

      Privacy Preference Center