REAL & WEB – LA RELAZIONE UMANA PARTE DAL DIGITALE
Un articolo di Gabriele Mazzanti
Ogni giorno leggiamo post e articoli di melanconici degli anni ’80 che mostrano immagini di ragazzi sui muretti a parlare; Mario con il suo Garelli, Roberta con il Ciao, Filippo in bici, Luca a piedi, Renato con la moto Gilera … tutti si ritrovavano dopo scuola su di un muretto per incontrarsi, per dire cosa era accaduto a scuola, per ridere e passare ore spensierate.
Il PLUS – La RELAZIONE UMANA, ci vedevamo SEMPRE dal VIVO
Poi tutti a casa … Il Telefono era vietato perché costava troppo e dopo le 20 non era educato chiamare a casa, i Cartoni erano già passati e la Tv proponeva 6 canali che erano di Babbo, se avessimo voluto avremmo potuto ascoltare la musica o a volume basso oppure con le cuffie dai nostri impianti stereo portatili o fissi, oppure studiare … quanto volevamo.
Il PLUS – Il RISPETTO verso i Genitori e verso tutti
Ma Oggi tutto si è EVOLUTO ed è tutto MOLTO + BELLO!
Oggi le connessioni telefoniche si sono evolute verso i dati, e con l’avvento del protocollo ftp ( file transfer protocol intorno al 2000 ) abbiamo oggi la possibilità di mettere contenuti multimediali ( foto, video, testi, animazioni, musica e molto altro ) in un posto che può essere raggiunto da tutti … Internet.
In poco più di 20 anni di vita da quel momento, Internet ha rivoluzionato e reso molto più bella la nostra vita.
Grazie ad Internet è possibile oggi scegliere fra vari tipi di interazione: inviarci mail, messaggi istantanei con video – foto – testi, video chiamarci, giocare …
Tutte attività che potrebbero sembrare ludiche ma che in realtà possono dare vita ad una RELAZIONE UMANA.
Per i ragazzi i Video Games, per gli adulti i Social… oggi abbiamo molti canali d’interazione che possono dare il via ad una nuova RELAZIONE.
Per i Ragazzi molti Video Games oramai sono giocabili on line con altri giocatori nella modalità Multiplayer ( Multigiocatore ) … Nel gioco si vivono avventure insieme, si interagisce insieme … si parla vocalmente con il microfono della nostra webcam oppure con messaggi attraverso l’ausilio di chat.
Il Videogioco diventa un mezzo di connessione con altri che hanno i nostri gradimenti. Grazie al Videogioco possiamo vederci prima in live via web, scambiare quattro risate, dopo di che valutare ed eventualmente accordarci per vederci dal vivo nella REALTA’ … dove poi tutto diventa molto più bello.
Per gli Adulti, dal Social può accadere la stessa cosa. Pensiamo a Linked-in, il Social creato appositamente per far connettere Professionisti ed Imprenditori. Su Linked-in possiamo intercettare chi ha pensieri affini ai nostri, contattarlo, fissarci poi magari una prima video chiamata su internet e, se poi ci piacciamo a vicenda magari iniziare una collaborazione.
Rispetto a 25 anni fa il digitale aiuta e ridefinisce la RELAZIONE UMANA:
- Ci conosciamo prima
- Evitiamo di incontrare persone poco attendibili
- Amplifichiamo nella Vita Reale
- Può anche far nascere una Collaborazione Utile
- Possiamo connetterci 24 ore al giorno
- Possiamo inviarci contenuti multimediali quando vogliamo
Ed ora siamo solo all’inizio del Futuro Digitale.
Fra pochi anni inizieremo a vivere le Comunicazioni Olografiche 3D con la possibilità di vederci nello spazio di casa … portando la relazione ad un livello ancor più superiore.
Fra 100 o più anni magari sarà possibile anche il Teletrasporto … Chissà …
Siamo ESSERI UMANI, alla base della nostra ESSENZA ci sono le RELAZIONI UMANE. Il Contatto fra REALE e le RELAZIONI sono e saranno sempre i principali stimoli dello sviluppo di noi stessi.
Il DIGITALE ha EVOLUTO i nostri anni 80 in MEGLIO … Con il DIGITALE evitiamo di incontrare persone negative o pericolose che ci potrebbero anche fare del male … Con il DIGITALE amplifichiamo la nostra REALTA’ … la REALTA’, la RELAZIONE UMANA, il RISPETTO, i VERI VALORI, sono sempre la COSA + IMPORTANTE.
Grazie Futuro! Grazie Innovazione!
Grazie Nuovo Mondo REAL & WEB.
È un piacere far parte di questo team! Grazie Eve!
Articolo interessante, la lettura mi ha portato a rivivere gli anni 80.