L’IMPORTANZA DELLE PAROLE NEL WEB
Un articolo di Gabriele Mazzanti
“Aho Ragà … Guardate GGGuà … Figo !!! Ueeee “ … Il dialetto, la parlata scurrile, il volgare spesso è oggi il linguaggio di tendenza di molte persone di ogni età.
A favorire la crescita del cattivo linguaggio, l’utilizzo di sistemi di comunicazione visivi con messaggistica arricchita da Avatar o Emoticon, che attraverso l’espressione di emozioni in modo grafico, rendono più “carina, semplice, veloce” la comunicazione. I danni portati alle nostre capacità comunicative sono numerosi e di grande importanza.
Se è già vero che l’utilizzo del corretto linguaggio è rilevante per relazionarci con chiunque, oggi utilizzare un corretto linguaggio è di fondamentale importanza per molte motivazioni legate al mondo di internet.
Quando la nostra attività decide di affacciarsi al mondo del web, decide di amplificare la propria realtà fisica in quella del nuovo mondo digitale.
Per dimostrare una presenza web di valore, quello che deve fare è raccontare i suoi valori più importanti ( team, storia, evoluzioni, prodotti, servizi, iniziative … ), attraverso la realizzazione di contenuti originali, semplici, curati.
Il Perché è da ricercarsi nella possibilità che da il web di essere trovati.
Il linguaggio e le parole che dovremo utilizzare su ogni contenuto da realizzare dovranno essere semplici, brevi, chiare e di effetto in modo da essere comprese anche da un bambino di 11 anni di età.
Utilizzando termini appropriati, il motore di ricerca comprenderà i nostri contenuti e li potrà rendere visibili a chi li sta cercando.
Una volta trovati il visitatore potenziale avrà davanti a se un breve annuncio che, se efficace, lo invoglierà a cliccare per visitare il nostro sito in quella sezione.
Una volta dentro il nostro sito, il visitatore guarderà se trova immediatamente la corrispondenza della sua esigenza con la nostra offerta: se sì, magari scruta nel nostro sito per scoprire altro sulla nostra offerta, in caso contrario, abbandona e va da altri.
Il testo e tutti gli altri contenuti multimediali dovranno essere di Qualità e Veri.
Ogni parola potrà diventare quella che in gergo tecnico web si definisce una Chiave di Ricerca, ovvero Keyword ovvero una parola utile a far rintracciare e visualizzare il nostro sito, la nostra azienda on line.
Le Parole quindi assumono un ruolo importantissimo:
- per comunicare in modo adeguato i valori, le emozioni e la storia di un’azienda, di una persona, di un prodotto, di un servizio, di un momento, e molto altro,
- per catturare l’interesse di un visitatore e portarlo a venire a visitare il nostro sito,
- per sviluppare il business del nostro e-commerce on line,
- per avere un miglior posizionamento organico nella ricerca del sito.
Se vogliamo dare alla nostra immagine web un’impronta Bella, Originale, Vera e di Valore, dobbiamo CREARE CONTENUTI di alta Qualità. Foto, Video, Grafica … e Testi.