Imparare a rispettare i nostri ritmi: un insegnamento dagli alberi per il lavoro in team
Un articolo di Livia Massarelli
Gli alberi non sono sempre in fiore, e nemmeno noi possiamo essere costantemente al top delle nostre prestazioni. Accettare le diverse fasi della nostra vita e rispettare i nostri ritmi naturali è fondamentale, soprattutto nel lavoro di team. Proprio oggi ne parlavo con una mia cliente: quanto spesso pretendiamo di essere sempre al massimo delle nostre forze e poi ci ritroviamo a crollare (spesso rovinosamente) “all’improvviso”?
Nel tempo, ho spesso osservato quanto la chiarezza e la consapevolezza di ogni membro del team possano fare la differenza: conoscere i propri limiti, le proprie energie e i propri punti di forza permette di collaborare in modo più efficace e armonioso.
Il lavoro di coaching, sia a livello di team che in sessioni one-to-one, è una strategia eccellente non solo per trovare le migliori modalità di lavoro, ma anche per aiutare ogni membro del team a sviluppare una consapevolezza profonda di sé. Partendo dalla conoscenza di sé, è possibile costruire un team vincente, capace di affrontare le sfide con chiarezza, collaborazione e rispetto reciproco.
Questa consapevolezza non riduce le prestazioni: al contrario, consente ai team di lavorare insieme in maniera più fluida, gestire momenti complessi con lucidità e ottenere risultati migliori rispettando il benessere di ciascun membro.
Dance Artist & Holistic Coach