L’Arte del Vero Riposo: Ritrovare l’Equilibrio Attraverso l’Otium

Un articolo di Livia Massarelli

 

Nel mio lavoro  vedo spesso persone sopraffatte da ritmi frenetici e continue richieste. In questo contesto, il riposo autentico non è solo un’esigenza fisica, ma un atto rivoluzionario di cura verso se stessi. L’antico concetto latino di otium ci offre una chiave preziosa per riscoprire questa arte dimenticata.

L’otium non è una semplice pausa dal lavoro o un momento di svago, ma uno spazio sacro in cui ricaricare corpo e mente. È il tempo in cui possiamo riconnetterci con noi stessi, ascoltare i nostri bisogni più profondi e dedicarci a ciò che nutre la nostra anima.

In una società che ci spinge a fare sempre di più, staccare la spina è un gesto di consapevolezza. Spegnere il telefono, prendersi del tempo per meditare, immergersi in un’attività che amiamo o trascorrere momenti autentici con le persone a cui teniamo, ci permette di tornare al centro di noi stessi. È in questi momenti che possiamo abbracciare la lentezza, liberarci dai condizionamenti e riscoprire la gioia semplice dell’essere presenti.

Da un punto di vista olistico, il vero riposo non è inattività, ma un tempo attivo di rigenerazione. È l’opportunità di bilanciare il nostro sistema nervoso, alleviare le tensioni e coltivare uno stato di presenza consapevole. Meditare, ad esempio, non è un semplice atto di rilassamento, ma un modo per trasformare il nostro modo di vivere, aiutandoci a rispondere alle sfide con maggiore serenità e lucidità.

Permetterci il lusso del vero riposo in presenza  è un atto di amore verso noi stessi. Chandra Livia Candiani parla di “atto radicale d’amore”. È la base da cui possiamo attingere energia, creatività e autenticità, non solo per noi ma anche per chi ci circonda.

In questo periodo dell’anno, auguro a tutte e tutti delle feste all’insegna del riposo e della presenza. Che possiate regalarvi il tempo di cui avete bisogno per ricaricarvi, per dedicarvi a ciò che amate e per condividere momenti autentici con le persone a cui tenete. Il riposo è un dono che facciamo a noi stessi: concediamocelo senza sensi di colpa, ma con la consapevolezza che ci rende più vivi e in armonia.


Livia Massarelli
Dance Artist & Holistic Coach